Spesso lo facciamo tra le Auto senza farci caso: è un’abitudine pessima, si rischia una multa pesante

Abbandona subito questa cattiva abitudine: lo facciamo spesso quando siamo tra le auto, ma si rischia davvero tantissimo

Quando si parla di codice della strada si pensa immediatamente a quelle che sono le norme e le regole di comportamento che devono tenere coloro che sono alla guida dei veicoli. Si sottovaluta spesso, invece, che ci sia una sezione dedicata ai pedoni. E tra le regole, ce n’è una che riguarda una cattiva abitudine comune a molti.

pedoni
Abbandona questa cattiva abitudine quando sei in strada – Autoemotori.it

I cellulari sono ormai parte fondamentale delle nostre vite. Dalle relazioni private al lavoro, molto passa da li. Per questo è davvero difficile separarsene, e capita spesso di vedere persone che camminano distrattamente per strada con lo sguardo fisso sul cellulare. Un’abitudine che può costare davvero molto cara.

Non camminare col telefono per strada, ecco cosa rischi

Attraversare la strada con lo sguardo fisso verso il telefono può essere davvero molto rischioso. In realtà, non esiste una specifica norma nel codice della strada che vieti l’attraversamento pedonale con il cellulare, come invece avviene quando si guida. Esiste però una norma più generale che dice che un pedone deve avere “l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri”. In questo senso, il telefonino potrebbe rientrare tra le distrazioni in grado di mettere a repentaglio la sicurezza.

A stabilirlo, però, deve essere il vigile urbano, che se lo ritiene necessario può sanzionare con una multa che va dai 25 ai 100 euro. Discorso simile, per esempio, vale per l’attraversare fuori dalle strisce o in senso diagonale.

telefono attraversamento
Abbandona questa cattiva abitudine quando sei in strada – Autoemotori.it

Ben più gravi, però, sono le conseguenze che si possono avere in caso di incidente. Non soltanto perché l’assicurazione potrebbe decidere di non pagare l’indennizzo, visto il cellulare, ma più che altro dal punto di vista della salute. Si possono avere inoltre ripercussioni dal punto di vista anche legale.

Certo, in nessun caso è accettabile che un pedone venga investito, ma la colpa cambia a seconda della dinamica dell’incidente. La responsabilità di un incidente in caso di investimento è sempre del conducente, tranne in alcuni casi: se il conducente, per motivi estranei a ogni prudenza, si è trovato nella condizione oggettiva di non poter vedere il pedone e prevederne con tempestività i movimenti, se i movimenti del pedone siano stati così rapidi e inaspettati da trovarsi all’improvviso in direzione della linea percorsa dal veicolo e rendere inevitabile l’urto, se il conducente non ha commesso nessuna infrazione, nemmeno minima, del Codice della Strada.

L’avere attraversato la strada con un cellulare, magari anche in modo distratto, è un’attenuante che rischia di “scaricare” il conducente del veicolo dalla responsabilità e di porle invece sulle spalle del pedone. Pensateci molto bene, quindi, prima di tirare fuori il vostro cellulare quando siete in mezzo al traffico. E’ una pessima abitudine che, per il vostro bene, deve sparire.

Gestione cookie