USA, la scoperta è davvero raccapricciante, il problema con le auto elettriche è davvero serio: come si verifica.
I risultati sono stati pubblicati su Direct Science ed interessano gli Stati Uniti. Cosa riguardano? Un sondaggio messo a punto da First Responder, che parla del primo soccorso e dell’eventuale formazione per dare aiuto a chi ha avuto un incidente, nello specifico, con un’auto elettrica. Più di mille risposte di soccorritori sono state prese in considerazione. Il risultato è che ben più del 40% di loro non ha mai ricevuto formazione specifica sulla sicurezza dei veicoli elettrici.
Importantissima la formazione che in primo luogo, dà importanza alla conoscenza del rischio di incendio delle vetture elettriche tra i primi soccorritori. Non è certo cosa da poco questa mancanza di informazione. Pensare che quei numeri si sono registrati solo su un campione di rispondenti, quindi può essere verosimile che in tutti gli USA, le percentuali di chi non ha ricevuto istruzioni sono più alte.
Auto elettriche: clamoroso negli USA
Il personale paramedico o lo staff di Emergenza Sanitaria, molto probabilmente non riceverà delle istruzioni per come comportarsi sulle auto elettriche nello specifico, il problema è che non molti sanno che uno dei principali problemi che possono verificarsi in un incidente con vetture del genere, è quello dalla elettrocuzione. Vale a dire la possibilità che il passeggero o anche il soccorritore possano essere colpiti da una scarica elettrica che in alcuni casi, può essere fatale.
Andando inoltre a continuare il sondaggio sulla sicurezza, si è evinto che quasi il sessanta per cento delle forze dell’ordine, non è informato su come spegnere un’auto elettrica. Anche soccorritori per traino e recupero veicoli con carroattrezzi dicono di saperne meno dei vigili del fuoco. Ovviamente ciò sta iniziando a preoccupare molto negli USA.
Per una volta, possiamo dire che in Italia siamo avanti? Forse no, visto che dal Convegno Nazionale sulla Sicurezza delle Batterie al litio, gli esperti hanno scoperto che ad esempio non c’è obbligo di formazione per i Vigili del Fuoco, rispetto a questo argomento. E neanche i primi soccorritori sono tenuti a farlo, anche se almeno qui in molti si informano tramite iniziative private. In pratica, stando ai sondaggi su chi può intervenire per questo tipo di soccorsi in Italia, si scopre che per quanto riguarda l’elettrico, solo un 5-10% di loro è specializzato.