Le Auto Elettriche hanno un obbligo da rispettare: se non ce l’hanno non possono circolare

Auto elettriche, rispetta questa regola o rischi grosso. Se non lo hai installato in macchina non puoi guidare

Sempre più persone oggi si affidano alle auto elettriche. Il tema della sostenibilità ambientale infatti è prioritario oggi, per questo molti scelgono di tutelare l’ecosistema scegliendo queste automobili a basse emissioni. Le auto elettriche però non sono solo un ottimo rimedio contro l’inquinamento atmosferico, ma anche contro l’inquinamento acustico. Le auto elettriche infatti sono in generale molto poco rumorose. Questo grazie all’assenza del motore a scoppio. I veicoli elettrici sono silenziosi, tanto che può essere pericoloso per i pedoni che non si accorgono del loro arrivo.

auto elettrico
Auto elettrica, non puoi usarla con questo dispositivo – Autoemotori.it

Per ovviare a questo problema è stato ideato AVAS, una sigla che sta a indicare una segnalazione acustica del veicolo, e serve per far sentire agli altri utenti della strada l’arrivo del veicolo di avvicinamento che altrimenti dovrebbe essere silenzioso.

Sistema Avas, di cosa si tratta

Il sistema AVAS viene quindi inserito nelle auto ibride o elettriche per evitare il rischio di incidenti a causa del mancato rumore. Questa tecnologia è ormai obbligatorio, proprio per via del pericolo che si corre in sua assenza, su tutti i veicoli di produzione ma presto lo sarà anche in quelli in circolazione.

Nonostante a molti possa sembrare strano tornare indietro e creare rumore, o uno strumento necessario solo ai non vedenti, l’AVAS è in realtà un vero salvavita per tutti. In questo modo ci si potrà abituare ad un traffico diverso, a rumorosità ridotta, senza per questo far correre rischi a pedoni o ciclisti. Lo strumento è davvero indispensabile per evitare incidenti.

elettrico acustico
Auto elettrica, non puoi usarla con questo dispositivo – Autoemotori.it

Già dal 2019 è obbligatorio su tutti i veicoli elettrici o ibridi di nuova omologazione, ma dal 2021 anche le auto già in circolazione sono obbligate ad installare il dispositivo.

Sì, l’AVAS auto è diventato obbligatorio già da tempo. All’inizio è stato introdotto l’obbligo per tutti i veicoli elettrici o ibridi di nuova omologazione, a partire dal luglio 2019. Dal luglio 2021 l’obbligo è stato esteso anche a tutte le auto in circolazione con meccanica alternativa. Questo sistema dovrà necessariamente funzionare quando il veicolo viaggia con motore elettrico a una velocità inferiore ai 20 km/h. Si tratta di un riconoscibile segnale acustico che avvisa automaticamente dell’arrivo dell’auto e cambia a seconda che acceleri o rallenti l’automobile.

Sistema Avas, come si predispone

E’ importante che lo strumento obbligatorio venga messo in modo adeguato, consone alla legge e certificato. Per questo non può essere manipolato da chi guida, non si può installare autonomamente, ma il sistema va certificato per legge.

Sarà quindi il professionista elettrauto di fiducia a collegare il dispositivo alla vostra auto elettrica. Si tratta di un intervento piuttosto semplice che non ha grossi costi, ma è davvero indispensabile per la sicurezza di tutti.

Gestione cookie