Assicurazioni rc auto, attenzione ai prezzi: rischi grosso senza saperlo | Così ti tolgono tutto

Attenzione a come stipuli la tua assicurazione. Rischi davvero grosso. In questo modo puoi avere brutte sorprese

E’ certamente importante per ogni automobilista tutelarsi in caso di incidenti o danni alla propria auto stipulando un contratto di assicurazione. Si tratta ovviamente di una condizione necessaria per poter guidare il proprio veicolo, ma soprattutto di un vero salvavita. Furti, ammaccature, danni procurati: l’assicurazione “copre” economicamente qualsiasi contrattempo. Sono tantissime le agenzie che offrono questo servizio. Attenzione però.

assicurazione truffa
Attenzione all’assicurazione, rischi la truffa – Autoemotori.it

Proprio perché l’assicurazione è così importante (e ha un suo costo piuttosto rilevante) è indispensabile scegliere con cura il proprio piano assicurativo e accertarsi che l’agenzia al quale ci si sta rivolgendo sia effettivamente un’agenzia seria.

Attenzione all’assicurazione, rischi una truffa

A molti è infatti capitato di stipulare contratti di assicurazione credendo di avere strappato prezzi vantaggiosi, quando in realtà si trattava di nient’altro che di una truffa. E’ quello che è successo a Riese Pio X, paese della provincia di Treviso. I carabinieri della stazione del posto si sono trovati a dovere denunciare per truffa e uso d atto falso 14 persone. Gli imputati, tutti residenti a Napoli e dintorni e con precedenti penali, avevano effettuato truffe ai danni di 16 persone provenienti da tutta Italia, incluso il Trevigiano.

Il trucco era quello di offrire polizze RCA a prezzi convenienti, con una autentica campagna assicurativa telefonica a sponsorizzare i pacchetti low cost. Gli indagati si spacciavano per assicuratori e dipendenti di note compagnie assicurative, e contattavano personalmente la vittima proponendogli un contratto di polizza RCA. Il premio, solitamente tra i 400 e 600 euro in base al modello d’auto, veniva ovviamente versato su apposito conto corrente e intascato da loro.

Ai malcapitati veniva poi inviata una copia della documentazione del versamento. Le vittime quindi conservavano un certificato falso da esibire alle forze dell’ordine. Proprio un fermo è stato fatale agli “impostori”.

Riese Pio X, truffa sul territorio nazionale: assicurazioni finte

Una 34enne è stata infatti fermata dalla polizia nel paese di Riese Pio X. La donna aveva da poco stipulato la finta polizza, che ha mostrato come da prassi ai vigili dopo essere stata fermata ai posti di blocco. Una volta che la polizia ha confermato che la sua auto non era coperta da assicurazione, dopo avere esaminato le carte i vigili hanno intuito che potesse trattarsi di una truffa.

assicurazione truffa
Attenzione all’assicurazione, rischi la truffa – Autoemotori.it

Dopo essere andata dai carabinieri e avere sporto denuncia, dimostrando la sua buonafede, in seguito agli accertamenti si è risalito alla rete di truffe. La finta polizza era stata venduta alla ragazza da un 37enne di Napoli. Andando a fondo alla vicenda, si è scoperto come fossero altre 15 le truffe, effettuate nel mese di Dicembre sino al febbraio del 2023. 14 persone in tutto il territorio nazionale si sono intascati oltre 10 mila euro. La polizia è fortunatamente riuscita a disinnescare la rete

Gestione cookie