L’ex campione del mondo con la McLaren Mika Hakkinen non ha dubbi. Dichiarazione a sorpresa, ma il finlandese è certo.
Il campionato mondiale di Formula 1 2023 è appena iniziato e in molti già temono un dominio incontrastato di marca Red Bull. La vettura anglo-austriaca sembra essere, da questi primi chilometri nettamente superiore alle altre e a quando pare Ferrari e Mercedes rischiano di dover alzare bandiera bianca troppo presto.
La Formula 1, come sport le cui prestazioni sono strettamente legate alla vettura, consente però di poter anche intavolare discussioni. Verstappen è il più forte oppure è la Red Bull a garantirgli un vantaggio che piloti di talento come Leclerc o Hamilton non potranno certo colmare a breve. Che è un po’ come il discorso che si è fatto in questi anni proprio sul pilota britannico della Mercedes. I suoi titolo mondiali sono merito maggiormente del suo indiscutibile talento o dell’altrettanto indiscutibile superiorità della Mercedes?
Cercando di scindere pilota e vettura capita poi che ci siano dichiarazioni decisamente sorprendenti. Come ad esempio quella di Mika Hakkinen, uno che di certo non può essere accusato di capirci poco visto che tra fine anni ’90 e inizio 2000 il finlandese ha incantato in pista con gli epici duelli contro una leggenda come Michael Schumacher. Ebbene, Hakkinen incorona Norris. Secondo il finlandese l’attuale pilota McLaren non ha nulla da invidiare a Verstappen e Leclerc.
McLaren, Hakkinen incorona Norris ma lancia l’avvertimento
Nonostante il pessimo esordio in Bahrain, con il pilota britannico che è arrivato ultimo tra i piloti che hanno chiuso il Gran Premio, Hakkinen incorona Norris. “E’ un pilota molto forte, non c’è dubbio.” ha dichiarato il finlandese durante la sua rubrica su Unibet. “Ha già ottenuto risultati convincenti con costanza. Per me è allo stesso livello di Verstappen, Leclerc e Sainz. E’ molto veloce, il suo livello di velocità è molto alto.”
Per Hakkinen però al momento Norris ha poche possibilità di essere competitivo. La McLaren ha bisogno ancora di tempo per tornare a lottare per il titolo come ha fatto per anni, come ad esempio proprio con Hakkinen. “Non penso che dalle parti di Woking abbiano aspettative molto alte quest’anno.” ha proseguito l’ex campione del mondo. “Hanno dei partner di livello mondiale e lo sanno, ma sanno anche che come team non sono completamente a posto. Quest’anno qualche risultato potrebbe uscire fuori, ma penso che la McLaren tornerà in alto tra un paio di anni.”