Durante l’Investor Day 2023 sono stati illustrati i prossimi progetti di Tesla, tra fabbriche nuove ed energia: conviene investire in azioni?
Ormai non è più solo in questa battaglia, ma è innegabile che Elon Musk fondando Tesla abbia aperto una strada verso la mobilità sostenibile. Ma in questo inizio di 2023 è il momento ideale per investire in azioni del colosso americano?
La situazione attuale è molto chiara: Tesla produce quattro veicoli elettrici che partono dalla lussuosa berlina Model S e dal SUV Model X, allargandosi alla berlina Model 3 e il crossover Model Y che sono anche le più vendute.
I numeri però non sono ancora quelli che le società di analisi del mercato si aspettavano e lo confermano gli esperti di Morgan Stanley. Le consegne nel 2022 sono state di circa 1,31 milioni rispetto alle aspettative che parlavano di 1,37 milioni. E l’azienda guidata da Elon Musk nel 2023 dovrebbe consegnare 1,8 milioni di veicoli, leggermente in calo rispetto alle aspettative, pari a 2 milioni.
Tesla, è il momento ideale per investire in azioni? Tutti i progetti illustrati all’Investor Day
Ma altri numeri e prospettive sono arrivati dal primo Tesla Investor Day 2023 nella fabbrica di Austin in Texas. C’erano annunci molto attesi da sentire e in parte la curiosità non è stata tradita perché i programmi restano importanti.
In primis è stata confermata la nascita della nuova Gigafactory in Messico che servirà anche a produrre la nuova berlina, una vettura leggermente più piccola della Model 3. Il nome provvisorio è Tesla Model 2, perché immaginata come consorella della vettura finora più venduta, anche se per il momento non ci sono comunicazioni in merito.
Musk al riguardo ha preferito tenere ancora un po’ di mistero, dicendo semplicemente che “sarà bellissima, ma per il momento non può essere svelata”. Realisticamente potrebbero quindi servire ancora un paio di anni prima di vederla circolare per le strade.
Più notizie invece sono arrivate sulla nuova piattaforma che diventerà la base per la futura generazione di elettriche del marchio. Avrà un costo attorno ai 1.000 euro, senza utilizzo di terre rare e con il 75% in meno di carburo di silicio. Un nuovo motore sarà a magneti permanenti, con processi di produzione che ridurranno della metà le emissioni rispetto alle attuali.
Ma soprattutto ci sarà una nuova procedura per assemblare le vetture, assemblando macroparti ideate per diminuire i tempi ma anche i costi di produzione. Un vantaggio per Tesla e per i suoi clienti sparsi in tutto il mondo.
La nuova fabbrica in Messico e i progetti per ridurre i costi della ricarica: Tesla continua ad investire nel futuro
Al momento è già stato tagliato il traguardo delle 4 milioni di auto elettriche prodotte, ma è solo l’inizio. La prossima mossa sarà quella di aprire la fabbrica in Messico, un’operazione confermata anche dal presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador. Sorgerà nei pressi di Monterrey anche è relativamente vicina allo stabilimento del Texas e alla sede centrale di Tesla.
Inoltre durante il Tesla Investor Day 2023 è stato annunciato che presto partirà un nuovo piano di ricarica notturna illimitata per 30 dollari al mese, almeno negli Stati Uniti. L’azienda sta diventando un rivenditore di energia e questo farà diminuire i costi per i clienti.
Tornando quindi alla domanda iniziale: è il momento ideale per investire in azioni Tesla? Secondo gli analisti, conviene a chi è già esperto di Borsa e sa come muoversi sul mercato. Per tutti bgli altri, il consiglio è quello di aspettare i prossimi mesi e vedere se ci saranno condizioni di maggiore stabilità.