Tutti prima o poi hanno visto accendersi la spia del motore della propria macchina, c’è un trucco per spegnerla senza versare un euro.
È successo a tutti. Salire in macchina, inserire le chiavi e poi girarle (oppure pigiare freno e frizione e poi spingere il pulsante di accensione). Pochi gesti, che mettono in moto la macchina. Ma durante il tragitto si accende una spia e spesso e volentieri sale quella sensazione di panico. Soprattutto se si tratta di quella del motore, quella gialla.
Famosissima, ma che magari non tutti conoscono. Qualcosa che ci induce subito a pensare al peggio, fermarsi dal meccanico di fiducia. Fare una deviazione sul tragitto prestabilito per capire cosa fare e soprattutto quanto costerà questo ‘scherzetto’. Eppure c’è un trucco, che in pochi conoscono, che ci permette di non spendere nemmeno un centesimo.
La spia del motore e il clacson
Suonare il clacson. Un’azione a volte scontata, se siamo immersi nel traffico cittadino, ma che potrebbe risolvere il nostro problema. Chiariamo subito: sul quadro delle nostra automobile ci sono tante spie, tutte diverse anche per colore. E vanno tenute assolutamente sott’occhio. Sia per una questione di sicurezza nostra e degli altri, sia per un discorso economico.
Queste spie luminose negli ultimi anni sono aumentate, con l’aumento della tecnologia nelle auto di serie. Ci sono i sensori e altri aspetti tecnici con cui ‘fare i conti’. L’elettronica di ultima generazione ha reso le macchine dei veri e proprio gioielli e migliorato l’esperienza di guida degli automobilisti. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia: le nostre vetture potrebbero lasciarci a piedi da un momento all’altro. Basta un piccolo guasto o un fusibile che salta.
Alcune spie però nonostante il corso del tempo sono rimaste uguali al passato. Sia che si tratta di un modello di ultimissima generazione, sia per un macchina con molti più anni. E quella sul cruscotto, legata al motore, è una di queste. Che in teoria è l’avviso più importante che abbiamo a disposizione per capire se la nostra automobile ‘sta bene’, ogni volta che ci mettiamo alla guida.
La spia del motore a cosa è collegata?
È successo a tutti di vedere quella luce fissa gialla accesa. E ogni volta c’è sempre un po’ di ansia. Anche perché non sempre è possibile recarsi dal meccanico con tempestività. Il logo a forma di rubinetto, si accede ogni qual volta accendiamo la macchina, questioni di pochi secondi. Se non si spegne, ma rimane fissa, partono i problemi.
E capire subito cosa sia a non funzioni, quando la spia del motore è accesa, non è semplicissimo perché i malfunzionamenti potrebbero riguardare: l’accensione, l’avviamento o l’alimentazione/scarico. Può esserci un problema al pedale di accelerazione o al sistema di alimentazione, oppure al catalizzatore. Va anche considerato un altro aspetto. Qualora la macchina dovesse avere anche dei problemi nell’erogazione del gas, con andamento a singhiozzo, potrebbe anche trattarsi di un errore nel rifornimento (benzina al posto del diesel o viceversa, oppure carburante sporco).
Andare dal meccanico, quindi, è sempre la soluzione migliore. Soprattutto per non correre alcun rischio, anche se non ci dovessero essere particolari problemi alla guida. I metodi fai da te, per spegnere la spia esistono. Quello del clacson come abbiamo detto prima può essere una buona idea. A patto però che tutto sembri filare liscio e che poi si porti la propria vettura a far controllare.
Basta suonarlo per 30 secondi. In modo da scaricare l’elettricità residua del condensatore. Dopo aver aspettato almeno 15 minuti, collegando di nuovo la batteria, i codici dovrebbero essere cancellati e la spia del motore definitivamente spenta. Questo però non deve sostituire il controllo dal meccanico.