Ferrari nel baratro, rivelazione choc: è successo subito dopo il Gp del Bahrain

Grande delusione in casa Ferrari dopo il GP del Bahrain. Le rivelazioni non lasciano spazio ad alcun dubbio.

Il Gran Premio del Bahrain ha lasciato tantissimo amaro in bocca alla Ferrari. L’esordio stagionale è infatti stato caratterizzato da una grandissima prestazione delle Red Bull, con Max Verstappen che ha chiuso al primo posto e il suo compagno di squadra Sergio Perez subito dietro.

Leclerc
Delusione in casa Ferrari per il ritiro di Charles Leclerc (LaPresse) Autoemotori.it

Terza posizione per la sorprendente Aston Martin di Fernando Alonso, apparso già molto competitivo nei test pre stagionali e in qualifica. La scuderia inglese piazza a punti anche l’altro pilota Lance Stroll. La Ferrari invece si deve accontentare della quarta piazza di Carlos Sainz, mentre per Charles Leclerc arriva già il primo ritiro stagionale.

A preoccupare il muretto Ferrari sono quindi due cose: da un lato l’affidabilità che ha costretto Leclerc ad alzare bandiera bianca, dall’altro lato il distacco comunque netto accumulato dalla Red Bull. Un bel problema se si pensa che comunque ad inizio 2022 la Ferrari era molto competitiva a confronto della Red Bull e che i valori si sono distanziati solo nel corso della stagione. Adesso, con un campionato mondiale che sembra essere partito già in salita, la preoccupazione a Maranello è comprensibilmente alta.

Sainz
Per l’altra rossa di Carlos Sainz è arrivato un quarto posto finale (LaPresse) Autoemotori.it

Ferrari, Vasseur dopo il GP del Bahrain: “Non va assolutamente bene”

A sintetizzare il momento Ferrari e l’aria di delusione che si respira ai box ci ha pensato il numero uno della scuderia di Maranello Frederic Vasseur. “E’ stata una gara sicuramente difficile.” riporta MotoriOnline. “Il quadro della situazione è comunque abbastanza chiaro: in qualifica ci siamo, ma il risultato complessivo non è assolutamente buono. Con Charles non siamo riusciti ad andare a podio, abbiamo avuto un problema di affidabilità e questo non va assolutamente bene. E stato uno shock.”

Il team principal Ferrari passa poi al paragone con le Red Bull. E’ innegabile che le due auto della scuderia austriaca abbiano letteralmente dominato la pista di Sakhir. “Rispetto al loro la nostra auto si degrada in fretta.” ha continuato Vasseur. Il discorso infine si sposta sulle prossime mosse Ferrari per cercare di invertire un trend che vede la Ferrari a rischio di una stagione da spettatrice nei confronti delle Red Bull. “Gli aggiornamenti previsti serviranno a migliorare il giro secco. Per quanto riguarda il degrado è una questione di assetto. Certo poi il problema grosso è l’affidabilità. Però adesso abbiamo un quadro molto più chiaro e per Jeddah saremo in condizioni migliori.”

Gestione cookie