Il campionato di Formula 1 della Ferrari non è cominciato nel migliore dei modi: ma soprattutto, c’è un dato che fa preoccupare i tifosi della Rossa
I tifosi della Ferrari si aspettavano un inizio di mondiale diverso. L’aver dichiarato che l’obiettivo è lottare per il titolo ha fatto pensare a un esordio diverso. Le cose, però, non sono andate bene.
Nella prima gara della stagione 2023 in Bahrein, la Rossa ha chiuso con un deludente quarto posto per Carlos Sainz, mentre Leclerc si è ritirato per un guasto al motore. Risultato che pesa, in quanto l’aspettativa era di centrare almeno il podio. Psicologicamente pesa la doppietta Red Bull all’esordio (Verstappen primo, Perez secondo) e non conforta affatto il terzo posto conquistato da Fernando Alonso, a sorpresa con la sua Aston Martin. Un inizio di stagione molto diverso da quello di un anno fa, quando la Ferrari esordì con la vittoria di Leclerc e creò subito le premesse per un campionato del mondo di prestigio.
Poi la storia è andata diversamente e i tifosi della Ferrari lo sanno bene, ecco perché non è il caso di dannarsi già da adesso. Ma è inutile nascondere la delusione: se la Ferrari può indubbiamente migliorare, il problema – come sempre – rimane la grande forza della Red Bull. Il team campione del mondo si è dimostrato ancora una volta il più forte. E i tempi parlano chiaro, visto che Verstappen ha dominato sin dal primo giro. E a dare un’ulteriore mazzata sulla fiducia dei tifosi ci pensa la statistica: purtroppo anche questa parla chiaro.
Ferrari, la statistiche sulle “doppiette” che fa preoccupare i tifosi
Chi ha cominciato la stagione con una doppietta ha poi vinto con maggiore probabilità il campionato, nel senso di almeno uno dei due titoli (piloti e costruttori). Ecco perché la Red Bull ha tutte le ragioni per avere ottimismo e fiducia e guardare avanti con determinazone, mentre la Ferrari deve subito risolvere diversi problemi per mettersi al passo delle migliori. Nei 20 casi precedenti al 2023, addirittura 15 volte chi ha iniziato con una doppietta ha poi finito il mondiale con almeno un titolo iridato, il che equivale al 75% delle volte.Quindi meglio darsi da fare, soprattutto a Maranello, e provare a mettersi in riga prima possibile.
Il prossimo appuntamento è in Arabia Saudita, nel week end che va dal 17 al 19 marzo. Il Gran Premio d’Arabia Saudita è stato introdotto nel calendario di Formula 1 dal 2021. La seconda tappa della stagione 2023 si correrà sul circuito di Gedda, in Arabia Saudita. È il quinto Gran Premio ospitato da una nazione del Medio Oriente, dopo i Gran Premi di Bahrein, Abu Dhabi, Sakhir e Qatar. Una realtà che sta prendendo sempre più piede in questo sport.