Le aste di auto da collezione sono un investimento straordinario, ma c’è una Ferrari che supera ogni aspettativa
Non si può certo considerare un ‘bene rifugio’. Ma è un dato di fatto che le auto da collezione rappresentino un motivo di estremo interesse per persone estremamente ricche – forse sarebbe meglio definirle miliardari – che vogliono investire il proprio denaro in modo proficuo.
E come l’arte, sicuramente più della borsa – che oggi rischia di bruciare molto denaro in un solo investimento sbagliato – anche le collezioni di gioielli e di auto esclusive rappresentano un motivo di grande interesse.
Una Ferrari da collezione esclusiva
Le case d’aste più quotate, da Christie’s e Sotheby’s, da molti anni ormai si sono organizzate con un ufficio che si occupa solo ed esclusivamente di auto da collezione. Possono essere modelli esclusivi, magari addirittura unici: a volte spuntano da collezioni private, altre sono appartenute a stelle dello sport, del cinema. Non raramente sono mezzi di valore inestimabile. Ma proprio perché sono pezzi unici valgono una fortuna. Dunque un valore ce l’hanno. La Ferrari tra tutti i marchi automobilistici mondiali è indiscutibilmente una delle più ricercate dai collezionisti. E più il modello è esclusivo, più il suo valore aumenta. É il caso di una Ferrari 250 Super California Scaglietti nel 1959. Di auto come questa ne esistono pochissime: gli esemplari si contano sulle dita di una mano. E quello che Sotheby’s batterà all’asta è in assoluto forse la più prestigiosa.
Un modello da sogno
Quasi tutte le Ferrari 250 valgono una fortuna. Questa in particolare vale non meno di nove milioni di dollari. Ma potrebbe costare molto di più: anche il doppio. Dipende da quanto i collezionisti saranno disposti a investire su un modello che potrebbe superare ogni aspettativa.
La Ferrari 250 – la definizione tecnica del modello è GT LWB California Spider- è una spider 12 cilindri disegnata da Scaglietti. Colore rosso corsa secondo le indicazioni delle livree Ferrari dell’epoca. Interni in pelle chiara, completamente recuperati e restaurati. Questo modello ha una storia davvero particolare.
Un regalo di compleanno
Fu il regalo di compleanno di Harry Schuur, ricco rampollo di una ricchissima famiglia di New York. Quando il ragazzo, che aveva solo 18 anni la prima volta che la guidò, si rese conto che era una macchina decisamente sovradimensionata rispetto alle sue capacità, la mise in vendita. Ad acquistarla fu Alan Newman, un pilota endurance che la utilizzò anche per alcune esibizioni. Dopo due o tre passaggi di proprietà dal 2011 la Ferrari 250 è tornata in Europa, presso la collezione di un ricco proprietario inglese. Che ora ha deciso di monetizzare.
Attualmente le Ferrari in procinto di essere battute all’asta da Sotheby’s sono 31. Tra queste una Dino 206 S del 1967 e un’altra Spider carrozzata Scaglietti del 1955. L’asta si terrà presso l’esposizione Sotheby’s di Amelia Island con numerosi collezionisti ospiti e tutti quelli interessati al rilancio collegati on line.