Alonso lo svela a tutti: è accaduto l’anno scorso | Tifosi sconcertati, nessuno aveva veramente capito quello che gli era successo
Dopo il ritiro ufficiale di Sebastian Vettel non ci sono più dubbi: l’età media della Formula 1 si è ulteriormente abbassata, ci sono giovani che debuttano e altri che spingono per entrare. Poi però ci sono anche Fernando Alonso e Lewis Hamilton, quasi 80 anni in due e tanta classe da mostrare in pista.
L’asturiano e il britannico messi vicini significano anche nove titoli mondiali, un traguardo che nessun pilota da solo ha mai raggiunto in Formula 1. Ma ad accomunarli c’è soprattutto la voglia di non mollare, perché non sentono assolutamente la pressione del nuovo che avanza. Sia Fernando che Lewis lo hanno dimostrato lo scorso anno. Se hanno per le mani una monoposto ben regolata, sanno ancora fare la differenza.
Così è stato curioso vedere lo spagnolo, nella conferenza stampa della vigilia in Bahrein accostato a Oscar Piastri, uno che potrebbe tranquillamente essere suo figlio. Lui ha compiuto 41 anni lo scorso luglio, l’australiano che debutta nel Mondiale con la McLaren invece deve ancora compiere 22 anni (succederà il prossimo aprile). E come lui c’è un altro debuttante giovane, l’americano Logan Sargeant, ingaggiato dalla Williams.
In pratica quando Fernando Alonso ha debuttato in F1, nel GP d’Australia a Melbourne 2001, Piastri doveva ancora nascere e per un curioso gioco del destino lo ha fatto proprio a Melbourne. Ma non solo, perché prima di arrivare in Formula 3 e Formula 1, l’australiano ha corso sui kart prodotti da Fernando Alonso.
Alonso lo svela a tutti: è accaduto l’anno scorso e ha rischiato grosso
Quando Fernando Alonso lo scorso anno ha deciso di lasciare la Scuderia Alpine per accasarsi all’Aston Martin sembrava che il suo posto sarebbe stato preso proprio da Piastri. Entrambi invece hanno trovato una sistemazione diversa lasciando scoperto il team francese che ha virato poi su Pierre Gasly.
Ma in realtà alla vigilia del GP di Sakhir è emersa una verità sconvolgente, una notizia bomba che nessuno conosceva almeno fino ad ora. A confessarlo è stato lo stesso Fernando, con quella schiettezza che è diventata il suo marchio di fabbrica fin dalle prime stagioni in F1.
Nella passata stagione durante il Gran Premio d’Australia era andato a sbattere con la sua Alpine e l’incidente sembrava finito lì. Invece per quasi due mesi ha divuto guidare con fasciature rigide e bende che certamente non gli facilitavano la vita.
“L’anno scorso in effetti mi sono rotto alcune ossa a entrambe le mani e fino ad agosto non mi ero ancora ripreso del tutto. Avevo un po’ di dolore, ma noi piloti amiamo guidare”, ha detto. E dall’estate in poi, tutte le volte che la sua Alpine lo ha messo in condizione di lottare, è statoi un leone in pista.
Fernando Alonso pronto per il debutto con Aston Martin, Lance Stroll sarà al suo fianco
Lui è arrivato in condizioni perfette al via della stagione 2023 e lo ha dimostrato subito in poista. Velocissimo e competitivo nei test, così come nelle prime Libere sulla pista di Sakhir dove la Aston Martin sembra essersi adattata alla grande.
Più problemi invece li ha il suo nuovo compagno di squadra, Lance Stroll. Il canadese qualche settimana fa allenandosi in bici sulle strade spagnole è caduto fratturandosi un polso. Ha saltato oi test, ora però è in pista e i medici gli hanno dato il via libera per correre.
Alonso non ha voluto svelare in quali condizioni sia realmente, ma ha amesso che è già una buona notizia vederlo in pista. In ogni caso Aston Martin tiene in preallarme il suo terzo pilota, il brasiliano Felipe Drugovich che ha già guidato nei test della scorsa settimana.